La Sinermatic Ozzano è padrona del proprio destino. Ebbene sì, a quaranta minuti dalla fine della stagione regolare, il futuro dei New Flying Balls è appeso al risultato della partita-spareggio in programma domenica alle ore 18 al pala Arti Grafiche Reggiani contro il Basket Jesi Academy.
Una vittoria permetterebbe agli ozzanesi di raggiungere la stessa Jesi a quota 34 punti in classifica e, in virtù degli scontri diretti a favore, i ragazzi di coach Loperfido sarebbero quarti in classifica e si qualificherebbero ai play-off contro la prima classificata del girone D, ad oggi la Luiss Roma, ma anche Roseto è ancora in corsa. Ozzano sarebbe quarta anche se Piacenza dovesse vincere a Imola, in quanto con l’arrivo a pari punti di tutte e tre le squadre coinvolte in questa battaglia (Ozzano, Piacenza e appunto Jesi) la classifica avulsa sorriderebbe a Folli e compagni.
E in caso di sconfitta? Se Ozzano dovesse uscire sconfitta si aprirebbero due possibilità, e qui entra in gioco la sfida che si giocherà in contemporanea al PalaRuggi fra Virtus Imola e Piacenza. Con la sconfitta dei piacentini la Sinermatic chiuderebbe quinta, e agli spareggi per la qualificazione alla futura B1 (o B d’Elite come dir si voglia) affronterebbe la Vigor Matelica (ormai sicura 12esima dopo una straordinaria rimonta nel girone di ritorno).
Sempre in caso di sconfitta ozzanese, ma con la contemporanea vittoria di Piacenza in quel di Imola, la Sinermatic chiuderebbe al sesto posto, e agli spareggi andrebbe ad incontrare l’11^ classificata; oggi sarebbe Senigallia, ma dopo l’ultima giornata altre tre squadre potranno trovarsi lì in base a come andranno le partite: l’Andrea Costa Imola (possibilità remota in quanto la squadra del coach ozzanese Grandi dovrebbe perdere contro la retrocessa Empoli), la Virtus Imola (in caso di arrivo a pari merito di quattro o cinque squadre), Fiorenzuola o già citata Senigallia.
Un rebus che si scoprirà solo domenica in serata. Intanto la Sinermatic Ozzano dovrà vincere contro Jesi per evitare ogni tipo di pensiero e godersi questo finale di stagione che, classifica alla mano, qualsiasi risultato sia, risulterà essere la migliore stagione della storia dei New Flying Balls.
Marco Rivola
Area Comunicazione Sinermatic Ozzano
Comments